Cerca nel blog

lunedì 31 luglio 2017

MERAVIGLIATI!

Qualche settimana fa ho sentito per radio che tra gli hastag più usati in Italia, c'è il tag “Mai una gioia”.
Sembra che gli italiani siano alquanto lamentoni e che preferiscano piangere le proprie sventure anziché cercare di reagire, in tutti i campi.

Per contrastare questa tendenza è nato un contro hastag :”Meravigliati!”
Finalmente mi sono detta! Qualcuno che si oppone a continuo lamento e cerca di invertire la corrente.

Ma che cos'è la meraviglia?

Per me la meraviglia è riuscire a stupirsi di fronte ai piccoli e forse scontati avvenimenti quotidiani.
Questo sentimento di stupore e di e sorpresa è collegato alla curiosità e alla spinta all'esplorazione intellettuale.
La meraviglia è associata ad una sensazione positiva e secondo Platone ed Aristotele è all'origine della sapienza e quindi della filosofia.
Questa è a definizione che ci fornisce Wikipedia.

Ma in realtà come si può applicare la filosofia della meraviglia nella vita di tutti i giorni? Semplice , esercitandosi!
Avete presente la sensazione di euforia quando ci accorgiamo che fuori nevica? Ecco, penso che con un po' di allenamento dovremmo riuscire ad educarci a questo stato d'animo.

La meraviglia secondo me è uno stato di grazia che subentra quando cambiamo in modo positivo il nostro modo di vedere le cose.
Ad esempio ,quando un pensiero negativo mi turba cerco di contrastarlo con uno positivo: se giro per la strada, cerco di concentrarmi solo sulle cose belle che mi circondano.
Non si tratta di essere perennemente con la testa tra le nuvole ma di guardare le cose con occhi diversi, con gioia nei confronti della vita e con gratitudine perché tutto sommato siamo fortunati.

Ho visto che impazza la moda di creare oggetti , bigiotteria, linee di abbigliamento con le frasi “Odio tutti”, “Sticazzi” ,“Maiunagioia”...com'è possibile esercitare la meraviglia se ci circondiamo di cose che ci invitano quotidianamente ad odiare tutti perché siamo incavolati (con chi e cosa poi) e ci convincono che non esiste felicità? Mhhh perché non lo trovo spiritoso? non è bello farsi promotori di un pessimo stato d'animo perché oltre a star male noi, contagiamo gli altri.

Io voglio essere una messaggera di felicità, almeno ci provo! Alla base del mio lavoro c'è questo pensiero ed è così che con i miei disegni cerco di trasmettere la felicità che ogni piccolo gesto quotidiano ci può regalare.
Sono un'ammiratrice della gioia, dei colori e della vita, non della tristezza!

Posso elencare un'infinità di piccole grandi cose meravigliose che se osservate ed apprezzate , possono far svoltare al meglio la nostra giornata e a lungo andare il nostro modo di essere :


immagine presa dal web

-Un giro in bicicletta per assaporare la libertà
-Un ghiacciolo in una sera d'estate
immagine presa dal web

-Il rumore della pioggia sull'ombrello
-Un caffè al mattino
-Rimanere al calduccio sotto le coperte la domenica mattina
-La neve che inizia a cadere
-La città che si addormenta
-La città che si risveglia
-Guardare il mio gatto che dorme sul cuscino
-Un bicchiere di acqua fresca quando hai sete
immagine presa dal web

-Tenere tra le mani una tazza che le riscaldi
-Scovare angoli e particolari nascosti della mia città
-Un gesto gentile...

Vi va di aggiungere altro?

Coltiviamo la meraviglia ericordiamoci che abbiamo un debito di riconoscenzanei confronti di chi non ha la nostra fortuna.
A presto


x

2 commenti:

  1. Meraviglia è restare ad ascoltare i racconti di mia madre,e mi sembra di tornare bambina...

    RispondiElimina
  2. Hai ragione è una cosa semplice ma magica!da ragazzi i nostri genitori ci annoiano ma quando si diventa adulti ascoltare i loro racconti è davvero una meraviglia.
    Grazie per il commento😊

    RispondiElimina